L’agriturismo Madonna degli Angeli è una piccola realtà a gestione familiare che non dispone di concierge nè di alcuni servizi tipici alberghieri. Chiediamo ai nostri ospiti pertanto di «immergersi» con una filosofia diversa in questo tipo di vacanza; noi faremo del nostro meglio per soddisfare le vostre richieste e farvi sentire il più possibile come nella vostra casa di campagna. La nostra organizzazione è, infatti, ispirata al principio della massima libertà, autonomia e privacy da parte dei nostri ospiti. Recita a proposito il nostro slogan “Il calore di un agriturismo … con la libertà di casa tua !”. Tuttavia l’agriturismo offre alcuni servizi importanti, di cui vi vogliamo parlare in questa pagina. Può succedere anche che spontanee e sentite “improvvisate” possono attendervi “dietro l’angolo” e in qualche occasione il profumo dei nostri arrosticini alla brace o il sapore “autentico” delle cose da noi prodotte, vi accoglierà e vi sorprenderà al rientro delle vostre escursioni, mai programmate come in un villaggio vacanze.
- RISTORAZIONE e COLAZIONI
Normalmente non effettuiamo il servizio di prima colazione e ristorazione, avendo APPARTAMENTI dotati ciascuno di angolo cottura interno e tutto il necessario per una facile autosufficienza (nella “dispensa di benvenuto” sono compresi caffè, zucchero, olio … , spugnette e detersivi vari, ecc., oltre a tutte le stoviglie e dotazioni di base necessarie). C’è anche la possibilità di una gastronomia/pasta all’uovo che può portarvi direttamente negli appartamenti pasti caldi con menù tipici a costi contenuti (circa 10 euro per pasti completi, bevande escluse). Inoltre siamo a soli 350 metri dalla prima trattoria vicina (circa 15 euro per un pasto completo), a 1,5 km dal primo supermercato e 3 km dal primo paese con tutti I servizi. Un ulteriore ristorante davvero “speciale” si trova inoltre a soli 2 km e a pranzo offre menu a buffet a soli 11 euro e a cena a’ la carte a prezzi sempre contenutissimi, nonostante l’ottima qualità dei piatti e la tipicità delle pietanze offerte, spesso frutto del loro orto di famiglia e del pastificio artigianale che hanno all’interno del ristorante. Per chi ama invece la libertà di mangiare a casa propria, ogni appartamento è dotato di giardino esterno privato (o terrazzo) con tavoli e sedie da esterno, dove cenare amabilmnete a lume di candela godendo del parco di 2 ettari che circonda tutta la struttura, in parte illuminato anche di sera, o di giorno godere di piacevoli momenti di relax “allungando” la vista sulle splendide montagne dei Parchi Nazionali che ci circondano.
- PULIZIE e BIANCHERIA
Ciascun appartamento viene consegnato pulito e dotato di tutta la biancheria necessaria (lenzuola, federe, asciugamani viso, doccia e bidet), oltre ad alcuni prodotti di base per le pulizie (scope, palette, stracci, detergente pavimenti, detersivo piatti, sapone bagno, ecc. – no phon, bagnoschiuma e shampoo). Alla partenza chiediamo solo la pulizia dell’angolo cottura con relative stoviglie (ma con un pagamento extra di 20 euro possiamo effettuarlo noi) e la rimozione della spazzatura. Ogni settimana vi viene fornita biancheria pulita (cambi extra sono possibili dietro pagamento di un piccolo rimborso). Volendo abbiamo a disposizione, prenotandolo con un certo anticipo, un servizio per pulizie extra a ore con nostro personale.
- ATTREZZATURE RICREATIVE E WIFI
In azienda abbiamo sotto una pergola al coperto e fruibile liberamente un tavolo da ping pong, un biliardino e la possibilità di noleggiare mountain bikes (queste ultime da prenotarsi in anticipo). Inoltre vi sono sedie e tavoli da esterno per piacevoli momenti di relax e per prendere il sole all’interno del parco abbiamo anche lettini, amache e ombrelloni, oltre alla piccola ma panoramica PISCINA . Quasi tutto la zona piscina e l’aia sono coperte da wifi per collegarsi comodamente ad internet. Inoltre siamo a soli 800 metri (+ 40 metri di dislivello per la discesa) dal fiume Pescara, balneabile sebbene le acque siano gelide, con una certa corrente e il sentiero di accesso non sia proprio agevole. Siamo comunque vicini (5 minuti + discesa lungo il canyon) al meraviglioso fiume Orta, con acqua gelida ma in alcuni punti potabile, come pure dal suggestivo fiume Tirino (circa 15 minuti di guida), dove si può nuotare tra le trote e i gamberi autoctoni.
- PER I PIU’ PICCOLI in azienda, oltre alla mini-piscina dedicata esclusivamente a loro ci sono alcuni giochini (altalene, casetta e poco altro ancora). Ma l’attrazione più grande è data dai nostri animaletti (gatti, capretta, asino e un dolcissimo cane di razza Golden Retriver) che girano quasi sempre liberamente per il parco che circonda gli appartamenti e sono sempre alla ricerca di carezze … e magari anche di un pò di cibo. L’agriturismo è molto adatto ai bambini in quanto tutto pianeggiane e privo di pericoli, oltre ad essere quasi tutto recintato e con cancello d’ingresso che si chiude.
- Il PARCO, i GIARDINI e l’ORTO
L’azienda, sebbene posta non troppo lontana da strade e dai margini di un paese (3 Km), ha un’estensione di 9 ettari di cui circa due a parco che circondano i 2 edifici principali, con essenze autoctone e alberi, fiori e prati. I giardini antistanti gli appartamenti si “innestano” nel parco che circonda ad anello tutta la struttura e da questi in alcuni punti si gode della vista spettacolare delle montagne degli adiacenti Parchi Nazionali della Majella e del Gran Sasso.
In qualche occasione e in alcuni specifici orari fanno apparizione anche animali più rari – simboli di una natura che si sta riappropriando della nostra azienda agricola – tra cui scoiattoli neri appenninici, volpi, cinghiali, ricci, civette, aironi cenerini, upupe, tassi e falchi (in genere poiane), oltre ai nostri animali di fattoria (da compagnia e non da “forchetta e coltello …”) che girano quasi liberamente al suo interno (v. sopra). I nostri prodotti, coltivati o spontanei, sono a libera disposizione degli ospiti per un consumo personale interno all’azienda. Normalmente disponiamo, natura (e cinghiali) permettendo, di: uva bianca (fine Agosto-primi Settembre), uva rossa (metà – fine Settembre), fichi (fine Agosto e Settembre, qualcuno già a Giungo), noci e pinoli (Settembre – Ottobre), frutti di bosco, more bianche di gelso e corbezzoli (Luglio – Agosto e primi Settembre), asparagi selvatici (fine Marzo – Aprile), cachi (autunno), mele, pere, nespole selvatiche e giuggiole (vari periodi), rosmarino e alloro (sempre), cicoria selvatica, borragine ed altre erbe spontanee (Marzo – Aprile – Maggio). Quasi tutti gli anni il nostro orto ci regala: pomodori, zucchine, fave, peperoni, cipolle, granturco, melanzane, cocomeri e meloni. Con discrezione e parsimonia si possono andare a “rubare” dal nostro amico Moreno (naturalmente senza esagerare perché, come si dice dalle nostre parti, “l’orto vuole l’uomo morto …”). All’interno del parco abbiamo anche alcune importanti testimonianze archeologiche, tutelate quali “Monumenti Nazionali”, tra cui 2 rari menhir protostorici, una stele tombale italica, rocchi di colonne romane (tutti provenienti dall’area archeologica vincolata di cui la nostra azienda fa parte), oltre a capitelli e pietre medioevali dell’area circostante.
- AGRICAMPEGGIO
In azienda abbiamo alcune piazzole che si adattano ad ospitare camper/roulotte. In genere non ne prendiamo più di una alla volta e solo dietro prenotazione. Per tutte le altre informazioni .
- SUGGERIMENTI e MATERIALE per la “SCOPERTA” del NOSTRO ABRUZZO
Nostro punto di forza è l’amore e la profonda conoscenza per questa terra. Con piacere mettiamo a disposizione il frutto di decenni di nostre escursioni in questa regione, avendo scritto anche un “vademecum” per i nostri ospiti, dove le varie letture tematiche del territorio (arte, natura, cultura, mare, gastronomia, artigianato e folklore, sport, ecc.) vengono proposte cercando di “intersecarle” tra loro e di spiegarne le ancestrali origini, privilegiando le mete più autentiche ed incontaminate. Oltre a ciò abbiamo una fornitissima biblioteca di opuscoli, cartine, mappe stradali e altro materiale turistico in varie lingue (invidiata anche dalle nostre Aziende di Promozione Turistica), che con piacere mettiamo liberamente a disposizione dei nostri ospiti, in modo che tutti possano serenamente e senza fretta goderne durante il loro soggiorno, magari all’ombra di un pino secolare vicino alla nostra piccola ma graziosa piscina. Stiamo realizzando anche (speriamo di farcela per l’estate 2012) dei percorsi registrati su navigatori satellitari, anche questi dati in comodato d’uso, con le coordinate già caricate al loro interno, in modo da rendere più facile e piacevole la guida e la scoperta all’interno di questa regione splendida, ma alle volte un pò troppo selvaggia. Il pianoterra dell’edificio centrale, riservato ai padroni di casa, viene usato normalmente come luogo di accoglienza degli ospiti dell’agriturismo. Un tempo stalle per animali di ogni sorta, oggi è stato ristrutturato con mobilia e arredamento d’epoca tipico abruzzese ed è molto suggestivo. Questo è il luogo ideale dove, accompagnati magari da un sorsetto di nocino prodotto da mia madre, donna Matilde, si parte per un’escursione virtuale del nostro Abruzzo e dove, a seconda degli interessi di ciascun ospite, suggeriamo gli itinerari migliori e i segreti del territorio.
- TRASPORTO PUBBLICO (per “puntate” lontane, ma speciali … !)
E per chi non vuole perdersi l’occasione per una visita alla “Città Eterna”, Roma è a soli 1,5 ore di auto o 2 ore di pulman (1 km per la fermata dell’autobus – 10 € costo biglietti per una tratta – circa 190 km di autostrada).
La stazione ferroviaria per Pescara (o le altre due città costiere con mare più selvaggio, Pineto e Ortona) si trova a soli 3 km.
Per Napoli partono buoni autobus da Pescara oppure, lungo la tratta per Napoli, a Sulmona. Circa 2 / 2,5 ore di percorrenza.
Da Pescara, Ortona e meglio ancora da Vasto o Termoli partono giornalmente vari traghetti o aliscafi per escursioni giornaliere alle stupende isole Tremiti, tra le più belle spiagge di Italia.
——————————————————————————————————————————————————————————————————
- ATTORNO all’AGRITURISMO
Nelle immediate vicinanze del nostro agriturismo vi sono tantissime possibilità di passeggiate ed escursioni, ma per questo vi rimandiamo alla lettura della sezione specifica chiamata “Escursioni – intorno a noi”.
Tra le varie possibilità elenchiamo brevemente: escursioni e passeggiate naturalistiche di vario tipo canoe, maneggi ed escursioni anche a dorso d’asino, mountain bikes, parapendio, deltaplano, golf, sci di fondo, terme (solo a carattere curativo e non aperte tutto l’anno), come pure chiese, castelli eremi e borghi medioevali, percorsi enogastronomici e tanta tradizione e folclore.