Per chi ama la roccia e i paesaggi più selvaggi e naturalisticamente più interessanti, suggeriamo di andare verso sud. Tra Ortona e Vasto ci sono le spiagge più belle che, specialmente nelle belle giornate di sole, quando il mare è calmo e dall’intenso colore blu, rappresentano anche delle validissime possibilità per gli amanti del trekking.
Tra le spiagge più belle ci sono quella di Punta Ferruccio, sconosciuta anche ai locali e talmente selvaggia che in alcuni punti più lontani ed appartati, dietro lontane calette nascoste da scogli, è meta di nudisti. Qui si fanno anche gran pescate di cozze, che riportate in agriturismo alle volte hanno rappresentato una buona scusa per riunirsi tutti insieme e banchettare all’aperto alla luce delle stelle, magari intramezzati da qualche immancabile “arrosticino” … . Inebrianti le ginestre nel periodo di maggio – giugno, accompagnate da Finocchietto Marino e Sulla, che vanno ad impreziosire calette, promontori di arenaria e piccole spiaggette ghiaiose semideserte.
Più comoda e attrezzata è la caletta dei Ripari di Giobbe, con tanto di parcheggio custodito vicino al mare e ristorante/bar “discretamente” alle spalle. Anche qui, come a Punta Ferruccio, la spiaggia è caratterizzata da suggestive pareti di arenaria a picco sul mare.
Altre spiagge belle in zona sono quelle di Acquabella, Torre Mucchia e del Cimitero Canadese e, da non perdere, è tutta la Costa dei Trabocchi, riserva marina, caratterizzata da queste “macchine da pesca”, tipo palafitte in legno sul mare, descritte dal D’Annunzio per il loro fascino e dove in alcune si può anche pranzare o cenare a lume di candela. Qui, oltre al mare, si provano anche le suggestioni della storia e dell’uomo, con queste antiche ed ingegnose invenzioni costruite dai pescatori che, simili a dei ragni sul mare, sembrano si reggano per scommessa. Vicino a San Vito Marina si trova quello di Punta Turchino, considerato il più bello.
Per chi si trova in zona suggeriamo senz’altro una sosta alla bellissima abbazia del XII sec. di San Giovanni in Venere, e una puntatina a Ortona, con il suo bello e diroccato Castello Aragonese a picco sul mare. Un’altra opportunità da non perdere è quella di fare una puntata al il bellissimo castello di Roccascalegna (sec. XI), arroccato su una particolarissima falesia rocciosa fatta di tanti strati che la fanno sembrare una immensa torta millefoglie.
The rocky beaches
Posted by lorenzo on marzo 10th, 2012